Concerto di Natale tenutosi il 22 dicembre 2010

Emozioni e allegria per il Concerto di Natale tenutosi il 22 dicembre 2010

In seicento all’ex manifattura Tabacchi

Emozioni e allegria per il Concerto di Natale tenutosi il 22 dicembre 2010
In seicento all’ex manifattura Tabacchi

Un’atmosfera gioiosa e coinvolgente per il concerto di stamattina all’ex Manifattura Tabacchi di via Ferraris riservato a bambini e ragazzi dei quartieri di Napoli orientale, organizzato dal comitato NaplEST in collaborazione con le associazioni, le scuole e le parrocchie della zona e con il Teatro di San Carlo, Fintecna Immobiliare e l’Arma dei Carabinieri.
Circa seicento bambini hanno assistito con grande partecipazione all’esibizione della Fanfara dei Carabinieri e al concerto del coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, superbamente diretto da Stefania Rinaldi. che ha saputo selezionare un programma che ha affascinato il pubblico di giovanissimi. Bambini per i bambini, dal palco alla platea un inno alla gioia di vivere e allo spirito natalizio.
A fare gli onori di casa, dopo l’accoglienza coinvolgente di don Tonino Palmese, è stata Maria Luisa Faraone Mennella, presidente del comitato NaplEST, affiancata nell’organizzazione di questa iniziativa sociale dalla presidente della Fondazione L’Annunziata Luisa Cavaliere, dal responsabile Federazione Città Sociale Alessandro Filia, dall’Ufficio scolastico Regionale presente con il direttore Luigi Esposito che ha patrocinato l’iniziativa, dall’Arma dei Carabinieri, dal Teatro di San Carlo e da Fintecna Immobiliare che ha messo a disposizione la sede per questa ed altre attività sociali e di utilità per il territorio.
In sala gli alunni provenienti dal 59° Circolo Didattico Rione Sirignano a Barra, l’Istituto Comprensivo G. Marino di Ponticelli, il 6° Circolo didattico Scialoia di San Giovanni, l’Istituto Tecnico Industriale Curie di via Argine, l’Istituto Comprensivo del Rione Luzzatti e dalla scuola elementare Mastriani. Con loro anche una delegazione delle associazioni figli dei Carabinieri caduti in servizio e figli dei detenuti di Poggioreale.
Tante le personalità del mondo delle imprese e delle istituzioni che hanno voluto partecipare: il vicesindaco Tino Santangelo, gli assessori regionali Caterina Miraglia e Pasquale Sommese, l’assessore comunale Diego Guida, David Lembo presidente della quarta Municipalità, i vertici regionali e cittadini dell’Arma dei Carabinieri i Generali Maurizio Scoppa e Carmine Adinolfi e il Colonello Cinque, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Paolo Graziano, Ambrogio Prezioso consigliere incaricato centro studi Unione Industriali di Napoli, Carmine Conte di Eni, Guido Bourelly, e l’avvocato Cappiello direttore generale di Fintecna Immobiliare.

Cambia la Musica! è stato il primo appuntamento di “NaplEST per il Sociale”, un programma di attività culturali che il gruppo di imprese farà viaggiare in parallelo con quelle imprenditoriali e che sarà ospitato nell’ex Manifattura Tabacchi (via Galileo Ferraris 273), edificio di proprietà di Fintecna Immobiliare, la società del Ministero dell’Economia che sta affiancando le aziende di NaplEST nel loro progetto di riqualificazione e rilancio di quelle aree. Proprio gli ampi locali messi a disposizione da Fintecna Immobiliare che hanno ospitato il concerto, diventeranno nelle intenzioni per tutto il periodo di realizzazione delle opere di NaplEST e di quelle progettate da Fintecna Immobiliare per la Manifattura stessa, il centro operativo delle attività dedicate al sociale e al territorio, uno spazio aperto ai quartieri e ai ragazzi per la conoscenza di come si svilupperà l’area, con l’installazione di un grande plastico, l’organizzazione di mostre fotografiche, incontri, concerti e attività culturali e di formazione. Una sorta di urban center degno di essere confrontato con le più significative esperienze di grandi realtà metropolitane internazionali

Pubblicato in Iniziative, News