NAPLEST

Rigenerazione Vesuvio-Pompei, si insedia il Contratto Istituzionale di Sviluppo: adottato il progetto Green

Un unico progetto di sistema in grado di coniugare sviluppo economico, rigenerazione urbana e benessere sociale nell’intero territorio che si estende dall’area orientale di Napoli fino alle porte della Costiera Sorrentina. Composto da 115 interventi e azioni, il “Progetto Green – Great Resilience Enviromental East Naples” prevede investimenti per un ammontare di 8,550 miliardi di euro.

I PROMOTORI
Proposto da Fondazione Mezzogiorno con l’adesione di SVIMEZ, Unione Industriali Napoli, Fondazione Nitti e Campania DIH, il Progetto Green rielabora in una logica di concentrazione e addizionalità delle risorse previste dal Pnrr, da altri fondi europei e da investimenti privati, i programmi di intervento sviluppati nel corso di un decennio dall’Associazione NaplEST et Pompei in partenariato con le istituzioni locali e con il governo.

IL GOVERNO FA PROPRIO IL PROGETTO GREEN
Il Progetto di Sistema e di Comunità “Green” è stato assunto come base del Contratto Istituzionale di Sviluppo Vesuvio – Pompei, approvato dal Ministero per la Coesione Territoriale. Il tavolo istituzionale si è insediato il 15 dicembre 2021.

GLI OBIETTIVI
Il Progetto prevede interventi e azioni a breve e a medio/lungo termine con gli obiettivi di riqualificare e rigenerare le periferie urbane, i centri storici, le zone rurali, contrastare il degrado economico e sociale, agevolare gli investimenti privati e l’insediamento di nuove imprese, favorire la digitalizzazione dei sistemi di produzione e degli enti pubblici, realizzare nuovi insediamenti di ricerca ed aiutare la nascita e lo sviluppo di start up innovative, realizzare un nuovo ecosistema dell’innovazione nel campo dell’agrifood e dell’economia circolare; realizzare un hub di ricerca nelle scienze della vita, valorizzare le risorse culturali, riqualificarle con il concorso di  e utilizzarle come fulcro di uno sviluppo economico neoterziario.

LE RISORSE
Gli investimenti dei 115 interventi/azioni che compongono il progetto complessivamente ammontano a circa 8,5 miliardi di euro, di cui: 1,667 miliardi sono relativi a interventi già coerenti e finanziati e, in piccola parte, in corso di realizzazione; 1 miliardo riguarda risorse che sarebbero immesse da privati; 5,883 miliardi sono le risorse pubbliche da reperire per realizzare il progetto di sistema nella sua interezza.

LA GOVERNANCE La complessità del progetto richiede una governance partecipata tra amministrazioni centrali ed enti locali e la partecipazione dei privati, in linea con quanto è in fase di definizione nel quadro dei decreti attuativi del Pnrr.

L’IMPATTO SUL TERRITORIO (stime Svimez)
Secondo stime SVIMEZ, l’impatto degli interventi previsti dal Progetto Green sul Pil campano sarà pari in 4 anni a 12,4 miliardi di euro a prezzi correnti, più 11,4 punti percentuali rispetto al 2019 a fronte di una spesa per investimenti che vale 7,7 punti di Pil.
Con riferimento agli effetti al di fuori della regione e all’interno del Sud, si valuta che questi siano pari ad ulteriori 2,1 miliardi di euro. Complessivamente il progetto Green determinerebbe un impatto sull’intera economia meridionale di circa 14,5 miliardi, pari al 3,7% del Pil.

YOUR COMMENT