Ricerca

Ricerca sulla zona orientale di Napoli: un’osservazione sintetica del Prof. Luca Meldolesi

Il Progetto NaplEST curato dal gruppo imprenditoriale che fa capo al Comitato Nest riguarda, come è noto, un numero consistente di Interventi Urbani Integrati che insistono sui quartieri Ponticelli, Poggioreale, Barra e San Giovanni a Teduccio – circoscrizioni cittadine, queste, relativamente poco congestionate, per non dire “vuote” (almeno a prima vista); collocate ad un tiro di schioppo dal centro di Napoli.

L’intenzione dei promotori del Progetto è di agire, in fase attuativa, in modo professionalmente responsabile, coinvolgendo, per quanto possibile, gli abitanti di tali circoscrizioni amministrative.

Un primo sguardo ai luoghi mette a nudo numerose marginalità e desolazioni. Infatti il tessuto dei quattro quartieri appena citati non è omogeneo: esistono agglomerazioni e centri storici, crocicchi, mercati, piazze, strade del traffico. Ma poi, girando le spalle a quel mondo chiassoso, da lì si dipartono, spesso a raggiera, vaste periferie abbandonate, spoglie, silenziose dove il visitatore si inoltra con un qualche timore, come se dovesse penetrare in terra incognita, insidiosa.

Leggi tutta l’osservazione sintetica del Prof. Luca Mendolesi (scarica .pdf)

Ricerca d’analisi sulla zona orientale di Napoli – Sintesi (scarica .pdf)

Piccole impresse e tessuto socio-economico di Napoli Est – Versione integrale (scarica .pdf)

Appendice statistica – via Istat (scarica.pdf)